Raffreddore

Sintomi

Il sintomo più importante e il primo segno di un ➔ raffreddamento. Naso che cola, sensazione di prurito al naso, starnuti o attacchi di starnuto e difficoltà a respirare dal naso («naso otturato»). Quest’ultimo problema è causato dal rigonfiamento delle mucose e dall’occlusione delle narici da parte delle secrezioni viscose. Fenomeni concomitanti di un raffreddore sono inappetenza, disturbi del sonno, una sensazione generale di malattia con la temperatura corporea leggermente alterata e una diminuzione, fino ad arrivare alla disattivazione, del senso dell’olfatto e del gusto. Poiché i lattanti nei primi tre mesi di vita respirano esclusivamente attraverso il naso, quando sono raffreddati spesso hanno difficoltà a poppare.

Cause

Infezione virale, altamente infettiva, che porta al rigonfiamento delle mucose nasali (vedi anche ➔ raffreddamento).

Ecco come potete aiutare il vostro bambino

▲ Come per la ➔ tosse, garantire sufficiente umidità dell’aria nella stanza del bambino

▲ Rafforzare le difese immunitarie.

▲ I neonati e i bambini piccoli hanno bisogno di aiuto per soffiarsi il naso. Sono utili gli appositi aspiratori nasali.

▲ Le soluzioni saline hanno un effetto sgonfiante, umidificano la mucosa nasale e fluidificano le secrezioni viscose.

▲ Queste soluzioni saline possono anche essere utilizzate in via preventiva, quando il bambino ha il naso otturato o tende spesso al raffreddore.

▲ Bere molto.

▲ Cipolle accanto al letto.

Rimedi dalla drogheria

Tisana per il raffreddore, echinacea, oli e balsami per il raffreddore adatti ai bambini, spray e gocce nasali per bambini, lavaggi nasali con sale marino, balsamo nasale. Omeopatia: Mercurius, Stannum, Ferrum, Apis, Pelargonium; isopatia: Penicillium comp.; Spenglersan Virus influencae, spagirica

Quando occorre andare dal medico?

▲ Frequente presenza di sangue nelle secrezioni nasali.

▲ Se nell’arco di una settimana non si vede alcun miglioramento.

▲ Raffreddore con affanno.

▲ Rifiuto di assumere i liquidi.

▲ Dolore al viso piegandosi in avanti.