Mal di pancia

Sintomi

Dolori acuti o cronici all’alto, medio o basso ventre, spesso accompagnati da flatulenze, gorgoglii o stipsi. In quest’ultimo caso il bambino è inquieto, piange molto e beve poco. Lo stomaco è sensibile al tatto.

Cause

Spesso flatulenze, anche stipsi. Infezioni influenzali (➔ raffreddamento, ➔ febbre), tonsillite, otite media, ma anche infezioni delle vie urinarie o del tratto gastrointestinale. Se i dolori sono acuti e il bambino non riesce a calmarsi, si potrebbe anche trattare di appendicite o occlusione intestinale.

Ecco come potete aiutare il vostro bambino

Vedi Rimedi dalla drogheria

Rimedi dalla drogheria

Tisane leggere al cumino e al finocchio. Anche la borsa dell’acqua calda può avere effetti positivi. Supposte alla glicerina in caso di mal di pancia dovuto a stipsi.

Quando occorre andare dal medico?

Fate visitare il vostro bambino dal medico se il mal di pancia è accompagnato da ➔ diarrea e ➔ febbre persistenti, se la minzione è dolorosa o se si verificano improvvisamente dolori forti, costanti. Un rigonfiamento sferico nella zona inguinale o intorno all’ombelico indica un’ernia ombelicale che deve essere curata dal medico.